mercoledì 13 gennaio 2016

Premiabilità nelle discipline scientifiche

#07.03

Biologia

Charles Darwin, Selezione naturale 1859

Gli individui di una stessa specie si differenziano l'uno dall'altro per caratteristiche genetiche (genotipo) e fenotipiche (cioè morfologiche e funzionali, frutto dell'interazione del genotipo con l'ambiente). La teoria della selezione naturale prevede che all'interno di tale variabilità, derivante da mutazioni genetiche casuali, nel corso delle generazioni successive al manifestarsi della mutazione, vengano favorite ("selezionate") quelle mutazioni che portano gli individui ad avere caratteristiche più vantaggiose in date condizioni ambientali, determinandone, cioè, un vantaggio adattativo (migliore adattamento) in termini di sopravvivenza e riproduzione.

Solo gli attributi che si dimostrano vantaggiosi si replicano.


Astronomia

Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso. (Margherita Hack)

Matematica

John Forbes Nash, Jr. (Bluefield, 1928 – 2015) è stato un matematico ed economista statunitense.
Tra i matematici più brillanti e originali del Novecento, Nash ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, vincendo il Premio Nobel per l'economia nel 1994.


Fisica

“Colui che nel genio ha superato il genere umano” così i suoi successori definiscono lo scienziato Isaac Newton. Suo è il merito di molte delle scoperte fondamentali in questa disciplina.


Fisiologia

Robert Bárány è stato un medico e otologo austriaco. Vince il Premio Nobel per la medicina nel 1914, nonchè per i suoi fondamentali contributi alla conoscenza della fisiologia.


Medicina

In medicina Alexis Carrel, dà un importante contributo alla ricerca per i trapianti di tessuti ed organi, aggiudicandosi così nel 1912 il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia.


Antropologia

Evoluzionismo

Nelle scienze antropologiche, il merito, l’ho inteso come evoluzione.
Evoluzione come approccio teorico che vede le varie culture umane collocate in differenti stadi evolutivi.


Economia

In economia, il premio per il rischio, è la differenza tra il valore atteso di una lotteria rischiosa e l’ammontare certo che un individuo sarebbe disposto ad accettare al posto della lotteria rischiosa.


Archeologia

Il concetto di merito in archeologia, l’ho subito collegato alle sette meraviglie del mondo antico, perchè erano imponenti e straordinarie.


Geologia

Nelle scienze geologiche il concetto di premio l’ho collegato a un romanzo di Jules Verne chiamato Viaggio al centro della Terra, del 1864.


Anatomia

Leonardo può essere considerato il fondatore dell'anatomia. In diversi periodi studia la struttura di molti organi del corpo umano. Inizia dal cranio perché lo considera il punto d'incontro di tutti i sensi e la sede dell'anima; poi passa allo scheletro e alle ossa perché considerati elementi portanti della macchina umana; poi lo stomaco e l'intestino; infine i polmoni, i reni e i genitali di entrambi i sessi. Quasi tutti i suoi studi anatomici sono raccolti nel Codice Windsor. Leonardo rivoluziona la tecnica dell'illustrazione anatomica e i suoi risultati sono straordinari. Le sue innovazioni consistono nell'accompagnare le figure alle descrizioni, nel disegnare una stessa parte da diversi punti di vista per avere un'immagine tridimensionale completa, nell'utilizzare delle sezioni per analizzare l'interno degli organi.


Psicologia

In psicologia ho interpretato il premio come una sorta di allontanamento da qualsiasi cosa che ci fa star male, come possono essere le dipendenze.


Sociologia

Merito al progresso e progresso al merito. Nelle scienze sociali, se penso al merito penso a un progresso, sia esso di qualsiasi tipo, della società. Da qui mi collego al positivismo, movimento nato in Francia nella prima metà dell’800. Il Positivismo non si configura dunque come un pensiero filosofico organizzato in un sistema definito come quello che aveva caratterizzato la filosofia idealistica, ma piuttosto come un movimento per certi aspetti simile all'Illuminismo, di cui condivide la fiducia nella scienza e nel progresso scientifico-tecnologico.


Mineralogia

Blood Diamond è un film del 2007 diretto da Eduard Zwick. Racconta del contrabbando di diamanti tra la Sierra Leone e la Liberia. Il protagonista del film, con l’aiuto di una giornalista, riesce a smascherare il traffico illegale di diamanti provenienti dai paesi di guerra.


Linguistica

Stele di Rosetta

Questo reperto ha il merito di aver contribuito allo studio e all’origine di questa disciplina.


Informatica

Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del ventesimo secolo.

Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questi contributi Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale, da lui teorizzate già negli anni trenta.


Automatica

Henry Ford

Niente di automatico sarà mai meritevole quanto un uomo brillante. 


Zoologia

Che cosa meritiamo noi più di loro?

Nessun commento:

Posta un commento